lunedì 29 settembre 2014

Materiali didattici. 20. Dove trovare testi e notizie sulla Basilicata IN BASILICATA

Spesso i lucani affermano che nella loro regione esistono poche sedi per la ricerca su paesi e personaggi della loro regione. In realtà, le sedi per le ricerche specialistiche e non sono facilmente reperibili. Di seguito qualche scheda:


1. BIBLIOTECA NAZIONALE DI POTENZA



Le Biblioteche Nazionali sono presenti in ogni regione, nei capoluoghi regionali. Quella lucana, sita in via del Gallitello, nei pressi della motorizzazione, è ricca di testi generali e locali e consente il prestito interbibliotecario per testi non presenti in essa. Presenti anche servizi multimediali.

2. BIBLIOTECA PROVINCIALE DI POTENZA




Biblioteca assai fornita di testi antichi, anche in digitale (si veda il progetto Emerografia lucana in digitale), è, purtroppo, per varie vicissitudini, situata in locali non facilmente raggiungibili in via maestri del lavoro, a Potenza, rione Betlemme. La sezione lucana è consultabile a scaffale.

3. BIBLIOTECA PROVINCIALE "TOMMASO STIGLIANI" DI MATERA




La Biblioteca più fornita della Basilicata, anche grazie ai fondi provenienti da antiche donazioni, come quella dei conti Gattini, dei Ridola e dei monasteri e conventi. Situata nei pressi di piazza Vittorio Veneto, comprende una ricchissima sezione di storia lucana, anche con riproduzioni fotostatiche di testi compresi tra XVI e XVIII secolo, difficilmente reperibili altrove.

4. BIBLIOTECA DELLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA BASILICATA




Situata nel centralissimo Palazzo Loffredo, a Potenza, sede, inoltre, del Museo Archeologico Nazionale "Dinu Adamesteanu", la biblioteca è connotata da estrema specializzazione. Infatti comprende volumi e riviste dedicati all'archeologia, aperti alla consultazione di docenti e studenti interessati.

5. BIBLIOTECA DELL'ARCHIVIO DI STATO DI POTENZA


Oltre a documenti inediti, l'Archivio di Stato - sito in viale Marconi, a cavaliere tra esso e la Facoltà di Lettere dell'Università (rione Francioso) - possiede una biblioteca abbastanza vasta, ricca di testi antichi e di non recente pubblicazione sulla Basilicata e sul Mezzogiorno in generale. Notevolissima la raccolta di riviste specialistiche. 

6. BIBLIOTECA DELLA DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER LA LUCANIA




Le Deputazioni e Società Storiche sono organismi presenti su tutto il territorio ed istituite dal Presidente della Repubblica. Quella lucana, situata a Potenza, in corso Umberto I, quindi in posizione centrale, contiene libri e riviste specializzate sulla storia regionale e meridionale, accessibili al pubblico e liberamente prestabili e riproducibili con mezzi propri.

7. BIBLIOTECA DELL'UNIVERSITA' DELLA BASILICATA




Situata a Potenza, nel centrale rione Francioso, polo Umanistico, la biblioteca universitaria consente la libera consultazione, anche se il prestito è riservato a docenti e studenti. Non ricchissima, la biblioteca possiede, comunque, testi generali di ampia fruizione, come enciclopedie, repertori bibliografici, testi classici (greci e latini), il Dizionario Biografico degli Italiani al completo, molte riviste specializzate.

8. BIBLIOTECA "FORTUNATO" DI RIONERO IN VULTURE




Situata a Rionero in Vulture, nel centralissimo palazzo che fu di Giustino Fortunato, la biblioteca è aperta al pubblico e contiene migliaia di volumi appartenenti allo statista ed alla sua famiglia, nonchè numerosi testi moderni.

9. BIBLIOTECA CIVICA "ROCCO BRISCESE" DI VENOSA



Sita nel castello Del Balzo, la biblioteca comunale contiene 700 volumi antichi e numerosissimi volumi provenienti da donazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Le perle lucane. 4. Maratea

 «Dal Porto di Sapri, che aperto è fama inghiottisse la celebre Velia, raccordata dal Poeta dopo Palinuro, nel golfo di Policastro, à dodeci...